Come si posa lo Spaccatello

Scopri gli Step

Per ottenere l'effetto migliore sulla tua parete, ecco le semplici fasi da seguire per assicurarti la più suggestiva ed efficace resa estetica finale. 

NovaVita Stones ti consegnerà gli spaccatelli singolarmente (quindi non su rete); questo significa che, come in un puzzle, dovrai incollare pezzo per pezzo al fine di raggiungere l'effetto ottimale. Colori, forme, luci e ombre faranno il resto.

Fase 1: la preparazione della parete

La parete è la base su cui andranno incollate le listarelle del tuo marmo a spacco. Per ottenere un perfetto effetto aggrappante, o grip, prepara la parete grattando via eventuali pitture o vernici di fondo. In questo modo, la colla che andrai ad utilizzare si imprimerà alla perfezione sul cemento o materiale cementizio. 

Lo Spaccatello di NovaVita Stones si presenta in tozzetti di marmo con una base segata e una lavorata a spacco. Durante la posatura, assicurati di applicare le colle sul muro in modo omogeneo, facendo attenzione a non esagerare con la quantità: il rischio è che la colla fuoriesca e copra lo spessore, rovinando la faccia a vista. Il consiglio è quindi di controllare attentamente l’eccesso di colla.

Fase 2: la posa del marmo a spacco 

Questo step consiste nella posa vera e propria dello Spaccatello, che avviene sfasando le marmette in lunghezza una dall'altra e posandole una vicina all’altra senza lasciare alcun tipo di fuga. Ad esempio: la partenza del secondo corso deve avere come primo tozzetto un pezzo di lunghezza inferiore o superiore alla lunghezza di partenza del primo corso. 

Importante: 
 1. l’installazione deve avvenire partendo dal basso verso l’alto

2. Distribuire la colla al passo delle pietre onde evitare che si secchi prima dell'effettiva posa delle marmette. 

Schemi di Posa
Atmosfera, Libertà e Composizione sulla tua nuova parete in marmo

Allestire una parete con lastre in marmo a spacco significa comporre qualcosa di nuovo utilizzando unità singole e singolari. Si tratta della soluzione ideale per chi desidera un risultato diverso dalle “solite” pareti lisce e intonacate. Qualcosa di libero e caratterizzato da un elegante ritmo visivo. 

 Per ottenere un effetto finale soddisfacente, il segreto è seguire alcune regole ben precise: bilanciamenti, ingombri, colori. Qui di seguito trovi alcune idee compositive o schemi di posa per dare il giusto ritmo alle marmette da te scelte, per una parete che respira di Natura, Armonia e Bellezza.

Posa spaccatelli ad altezza fissa 5 cm

schema di posa

Posa spaccatelli ad altezza fissa 10 cm

schema di posa

Posa spaccatelli ad altezza fissa 15 cm

schema di posa

Posa spaccatelli con altezze 5, 10 e 15 cm

schema di posa